Cerca
  • Valeria Gereschi

Conoscete il Gatto Khmer?

Lo Khmer, razza pura originaria della Cambogia, è un gatto di piccola taglia, snello, con la testa triangolare e gli occhi grandi ed espressivi; gli arti posteriori si presentano molto più lunghi rispetto agli anteriori, mentre la è coda a pompon, costituendo l’aspetto più identificativo di questo felino. Un’altra caratteristica che rende unico lo Khmer è l’assenza di sottopelo: non presentando tale parte del mantello, questo gatto non va incontro alla annuale muta primaverile, evitando la conseguente dispersione di pelo negli ambienti domestici e risultando di fatto ipoallergenico. Infine, sono gatti mansueti, molto intelligenti e socievoli, che legano stretti rapporti con i loro proprietari.

Khmer dell'Allevamento Angkor

Lo Khmer in Italia è ancora molto raro e poco conosciuto: attualmente si contano solamente 110 esemplari ed è stato presentato ufficialmente al pubblico solamente nell’ottobre del 2015, a Milano. Ma come è arrivata nel nostro paese questa razza, nativa della lontana Cambogia?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo andare indietro di circa 8 anni, al 2011, quando il dottor Alessandro Cristalli, veterinario aretino, incontrò per la prima volta lo Khmer durante un suo viaggio di lavoro in Cambogia. Verso la fine del 2011 trovò due cucciole di questa razza, molto magre, e decise di portarle a casa per rimetterle in sesto. Le chiamò Moimoi e Chet e, una volta terminata la sua missione in Cambogia, decise di portarle con sé in Italia. Così, insieme alla dott.ssa Alice Falconcini, fondò l’allevamento Angkor, con l’obiettivo di far riconoscere ufficialmente la razza Khmer a livello internazionale.

Khmer dell'Allevamento Angkor

Al momento, lo Khmer è in via di registrazione ufficiale con ANFI e con il riconoscimento potrebbe entrare nelle liste feline ufficiali. Tuttavia, questa razza sta riscuotendo giorno dopo giorno un successo sempre più grande tra gli amanti dei gatti e questo grazie al lavoro del dottor Cristalli, che ha portato ai nostri occhi questo magnifico e misterioso gatto.


Khmer dell'Allevamento Angkor

Queste e tante altre curiosità ti aspettano al Festival dei Gatti!

Ti aspettiamo a Festival dei Gatti, il più grande evento dedicato al mondo dei gatti a 360°!
21/22 settembre 2019 a Villa Castelbarco, Vaprio d'Adda, Milano.

Al Festival dei Gatti potrai conoscere tantissime razze particolari e scoprire tutti i segreti su questi magnifici animali da compagnia. Tante aree tematiche, tutte a tema felino, conferenze, gatti di razza, gatti di strada e associazioni no-profit, gattili e artigiani che produconno fantastici gattini da collezione. Cosa aspetti? segna le date sulla tua agenda!


Visita il sito www.festivaldeigatti.com


45 visualizzazioni
Festival dei gatti
logo monge il petfood che parla chiaro_p
logo monge il petfood che parla chiaro_p
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
© noctua srl  - p.iva 01605450335  www.noctua.it