top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValeria Gereschi

Elf e Dwelf: i gatti elfo!

Probabilmente vi starete chiedendo che cosa siano questi animali dall'aspetto bizzarro. Si tratta dei gatti elfo: l’Elf e il Dwelf sono due nuove razze di gatti nudi, dagli occhi grandi e dalle orecchie arricciate sulle punte. Sebbene siano molto simili fra loro, Elf e Dwelf presentano alcuni caratteri differenti, dettati dai particolari incroci che sono stati fatti per giungere a queste razze.

L’Elf è una razza ottenuta incrociando lo Sphynx con l’American Curl, l’assenza di pelo e le orecchie arricciate all'indietro sono le caratteristiche che lo identificano per eccellenza. Sono gatti dal corpo atletico e muscoloso simile a quello dello Sphynx, presentano una pelle intensamente rugosa intorno a spalle, orecchie e muso. Le orecchie arricciate all'indietro, invece, costituiscono un carattere ereditato dall’American Curl. Infine, la coda del Gatto Elfo è lunga e si assottiglia verso la punta.

Elf dell'Allevamento Samandra Incanto Nudo

Il Dwelf, invece, è una razza ancora più “complessa” dal momento che è stata ottenuto incrociando ben tre razze diverse di gatto: lo Sphynx, l’American Curl e il Munchkin. Il Dwelf, infatti, presenta le gambe corte (lunghe 5-7,5 cm) ereditate dal Munchkin, l’assenza di pelo dallo Sphynx e le inconfondibili orecchie arricciate dell’American Curl. Il nome Dwelf è dettato dal suo aspetto: questo termine, infatti, deriva dalla combinazione delle parole "dwarf " (ossia nano in inglese) e "elf" (cioè elfo). Questo gatto rimane di piccole dimensioni per tutta la sua vita, con alcuni che crescono solo fino alla metà delle dimensioni di un comune gatto.

Dwelf dell'Allevamento Murmulina

Escluse queste differenze genetiche e di conseguenza estetiche, i gatti elfo sono molto simili dal punto di vista dell’indole. Entrambi, infatti, sono noti per essere molto giocosi, attivi e con un carattere “da cane” in termini di natura interattiva e amichevolezza. Questi gatti, inoltre, sono molto intelligenti e, caratteristica da non sottovalutare assolutamente, ipoallergenici!

Nonostante si tratti di razze incrociate, i gatti elfi sono nel complesso sani e notevolmente privi di difetti genetici. Tuttavia, è fondamentale limitare la loro esposizione all'esterno, specialmente in condizioni climatiche estreme. Il freddo, così come la sovraesposizione al sole caldo, sono pericolosi per la salute del gatto.


Elf dell'Allevamento Forestknight's

Queste e tante altre curiosità ti aspettano al Festival dei Gatti!

Ti aspettiamo a Festival dei Gatti, il più grande evento dedicato al mondo dei gatti a 360°!
21/22 settembre 2019 a Villa Castelbarco, Vaprio d'Adda, Milano.

Al Festival dei Gatti potrai conoscere tantissime razze particolari e scoprire tutti i segreti su questi magnifici animali da compagnia. Tante aree tematiche, tutte a tema felino, conferenze, gatti di razza, gatti di strada e associazioni no-profit, gattili e artigiani che produconno fantastici gattini da collezione. Cosa aspetti? segna le date sulla tua agenda!


Visita il sito www.festivaldeigatti.com


697 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Festival dei gatti
bottom of page