top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValeria Gereschi

Le 10 cose che devi sapere del Gatto Lupo che potrai vedere al Festival dei Gatti

Il Lykoi è una razza di gatto che è il risultato di una mutazione naturale nei gatti a pelo corto domestici.

Viene chiamato anche GATTO LUPO!



Poiché si tratta di una razza di gatto relativamente nuova, è quella di cui le persone sanno molto poco. Tuttavia, è una razza interessante per saperne di più.

Ecco le 10 cose che probabilmente non sapevi sui gatti Lykoi o gatti lupi!


1) Il loro nome e aspetto sono collegati ai lupi

Lykoi in greco significa “lupi” e i fondatori della razza hanno scelto questo nome proprio per l’aspetto di questi gatti, noti anche come gatti-lupo: l’assenza di pelo sui loro musi dà loro l'aspetto di lupi mannari. Lupi mannari e gatti mannari?


2) Sono parzialmente glabri

Sebbene non siano completamente glabri come lo Sphynx, questa razza di presenta alcune parti del corpo prive di pelo, mentre altre sono ricoperte da peli molto fini che lasciano intravedere la pelle dell’animale.





3) Lykoi: una razza giovane

Il Lykoi è una razza relativamente nuova, allevata ufficialmente a partire dal 2010: Patti Thomas, Virginia, è stato il primo ad allevare questa razza partendo da due gatti domestici a pelo corto, entrambi portatori del gene Lykoi, una mutazione naturale dei gatti domestici shorthair.


4) Sono stati accettati per la prima volta dall'International Cat Association nel 2012

I gatti di razza Lykoi hanno ottenuto dall'International Cat Association la registrazione come razza ufficiale da campionato solo nel 2012 e da maggio 2017 possono gareggiare contro le altre razze.





5) Non è una razza incrociata

Il Lykoi non è una razza ottenuta incrociando gatti di razze differenti, ma è originata da una naturale mutazione genetica che si è verificata nei gatti domestici. La razza è stata portata avanti allevando tra loro solo portatori del gene Lykoi.


6) Non vengono riconosciuti dalla The Cat Fanciers' Association, il registro più grande del mondo per gatti di razza

The Cat Fanciers' Association accetta un gatto come razza provvisoria solo se vengono rispettati una serie di requisiti molto specifici. Sfortunatamente, i gatti Lykoi non soddisfano gli standard richiesti, per cui non sono riconosciuti come razza da questa associazione.






7) Non sono collegati ai gatti Devon o Sphynx

A causa della parziale assenza di pelo, molte persone credono erroneamente che i gatti Lykoi siano geneticamente legati alle razze Devon e Sphynx; tuttavia, come dimostrato dai test genetici svolti sulle tre le razze, non esiste alcun legame tra questi gatti.


8) Molti dei gatti utilizzati nel programma di allevamento erano randagi

I gatti utilizzati in origine per l'allevamento provenivano da un centro di salvataggio. Da allora, la maggior parte dei gatti utilizzati nel programma di allevamento proviene da cucciolate randagie; gli allevatori, da questo punto di vista, lavorano a stretto contatto con i centri di salvataggio per trovare i gatti giusti per essere allevati.


9) Sono molto rari

Il Lykoi è ancora una razza estremamente rara. In questo momento, ci sono approssimativamente Lykoi standard nel mondo. Ci sono anche 25 gatti Lykoi non standard registrati. Il programma di allevamento intende aumentare queste cifre nel prossimo decennio.


10) I genetisti felini sono coinvolti nello sviluppo di questa razza

I fondatori della razza continuano a evolvere il Lykoi, in collaborazione con genetisti felini. I gatti di questa razza, inoltre, vengono testati per i problemi cardiaci e i disturbi alla tiroide, nonché vengono sottoposti a screening per le malattie infettive, il tutto per assicurarsi che la razza sia il più sana possibile in futuro.


Vi aspettiamo al FESTIVAL DEI GATTI dove potrete incontrare il Lycoi o GATTO LUPO!

il 21 e 22 settembre. a Villa Castelbarco Vaprio d'Adda (MI)

per l'evento con il maggior numero di razze di gatti mai presentati in una manifestazione italiana!


3.015 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Festival dei gatti
bottom of page