Alice Cipriani
Quest’anno al Festival dei Gatti non potete perdervi il gatto Highland!
Non è un British Longhair, ma è il suo cugino scozzese!
Non è uno Scottish Fold e nemmeno un Persiano, ma è la razza nata dall'incrocio fra i due!
In Canada viene chiamato Coupari, da alcuni viene definito Scottish Longhair ed in effetti queste due razze differiscono a prima vista solo per la lunghezza del pelo: corto nello Scottish e semi-lungo nella razza Highland. Inoltre, entrambe le razze possono presentarsi come Straight (con le orecchie dritte) o Fold (con le orecchie piegati in avanti).

Il gatto Highland è di taglia medio-grande (dai 4,5 ai 6 kg di peso) e di costituzione robusta, la testa e gli occhi sono tondi, il naso è corto. La coda è a forma di pennacchio e il mantello si presenta più lungo in corrispondenza del collare e delle zampe posteriori. Il range di colori è molto ampio: bianco, nero, crema, blu, rosso. Gli occhi, così come i polpastrelli, in genere hanno un colore simile al manto ma con qualche eccezione: nella varietà bianca sono ammessi occhi di colori impari, ovvero possono presentarsi uno di tonalità blu e l’altro rame.

Ma veniamo al carattere! Chi accoglie a casa un gatto Highland deve sapere che di solito è un micio riservato, placido e silenzioso. Affettuoso con il padrone, va d’accordo anche con altri gatti ed eventuali altri animali. Per la sua docilità e dolcezza è un compagno ideale sia per i bambini che per gli anziani, s’integra perfettamente con la vita famigliare. Non ama la solitudine ed è molto curioso. È piuttosto goloso quindi bisogna prestare molto attenzione a non farlo ingrassare troppo. È un gatto rustico e resistente, che tende ad ammalarsi poco.
Ama giocare con piccoli oggetti.

Ora non vi resta che venire il 21 e 22 settembre a Villa Castelbarco per incontrarlo!
Queste e tante altre curiosità ti aspettano al Festival dei Gatti!
Ti aspettiamo a Festival dei Gatti, il più grande evento dedicato al mondo dei gatti a 360°!
21/22 settembre 2019 a Villa Castelbarco, Vaprio d'Adda, Milano.
Al Festival dei gatti potrai conoscere tantissime razze particolari e scoprire tutti i segreti su questi magnifici animali da compagnia. Tante aree tematiche, tutte a tema felino, conferenze, gatti di razza, gatti di strada e associazioni no-profit, gattili e artigiani che produconno fantastici gattini da collezione. Cosa aspetti? segna le date sulla tua agenda!