top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreValeria Gereschi

Lascia il tuo gatto a bocca aperta!

Se possedete un gatto vi sarà sicuramente capitato di vederlo tenere la bocca aperta e il naso arricciato dopo aver annusato approfonditamente qualcosa. Sebbene possa sembrare un’espressione di disgusto, e probabilmente lo è se fatta dopo aver annusato le vostre scarpe da calcetto a fine partita, o di malessere, è un comportamento del tutto normale, molto più complesso e spiegabile scientificamente… per cui state tranquilli!

Questa smorfia, tipica dei felini e di altri animali tra cui capre e cavalli, è una risposta biologica nota come reazione di Flehmen che viene messa in atto dall’animale nel momento in cui utilizza un particolare organo che gli consente di sfruttare al massimo il suo olfatto: l’organo di Jacobson o organo vomeronasale. Posizionato nel palato duro, è un organo olfattorio ausiliario che permette la rilevazione dei feromoni, sostanze chimiche usate per comunicare sia a livello intraspecifico (tra individui appartenenti alla stessa specie) sia interspecifico (tra individui di specie diverse). Questi “messaggi” chimici, che nei gatti vengono rilasciati principalmente attraverso le urine e lo sfregamento del muso, ad esempio, sono fondamentali nel periodo riproduttivo, permettendo ai maschi di rintracciare le femmine e di capire quando queste siano in estro. La smorfia di Flehmen, messa in atto nel preciso istante in cui la lingua del gatto cattura i feromoni, apre due piccoli condotti posti dietro gli incisivi, noti come canali nasopalatini, che attraversando il palato si uniscono all'organo vomeronasale. Si tratta, pertanto, di una combinazione di olfatto e gusto utilizzati per effettuare un'indagine approfondita non solo di segnali chimici (feromoni), ma anche di un particolare odore… beh, in un qualche modo possiamo dire che i nostri amati gatti abbiano un sesto senso… e no, non stiamo parlando di quello del famoso film!

Il Flehmen, a differenza della normale respirazione, non è un meccanismo automatico di ricezione degli odori: quando il vostro micio attua la risposta di Flehmen, significa che sta sentendo un odore che lo incuriosisce e, volontariamente, vuole indagarlo a fondo, mettendo in gioco l’organo di Jacobson.

Ogni volta che vedrete il vostro micio mettere in atto la reazione di Flehmen, adesso saprete che cosa sta succedendo nel suo organismo.

Non vi resta altro che godervi questo divertente comportamento e tempestare di video e foto “compromettenti” il vostro buffo amico a quattro zampe!


Queste e tante altre curiosità ti aspettano al Festival dei Gatti!


Ti aspettiamo a Festival dei Gatti, il più grande evento dedicato al mondo dei gatti a 360°!
21/22 settembre 2019 a Villa Castelbarco, Vaprio d'Adda, Milano.

Al Festival dei gatti potrai conoscere tantissime razze particolari e scoprire tutti i segreti su questi magnifici animali da compagnia. Tante aree tematiche, tutte a tema felino, conferenze, gatti di razza, gatti di strada e associazioni no-profit, gattili e artigiani che produconno fantastici gattini da collezione. Cosa aspetti? segna le date sulla tua agenda!

Visita il sito www.festivaldeigatti.com

190 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Festival dei gatti
bottom of page